HRsolution » PAESI » Bolivia

Panoramica di Bolivia

La Bolivia è un paese senza sbocco sul mare in Sud America. Ha una popolazione di 11,35 milioni di abitanti. La capitale costituzionale è Sucre e la capitale esecutiva è La Paz. Anche la sede del governo è a La Paz. La Bolivia ha più di 30 lingue ufficiali, le più importanti sono lo spagnolo, il quechua e l’aymara. La Bolivia ospita due delle città più alte del mondo. Il 40% di tutta la vita animale e vegetale del pianeta si trova in Bolivia. È anche uno dei pochi posti al mondo dove si può estrarre l’ametrina.

I boliviani sono un popolo gentile e cortese. L’amicizia è molto apprezzata e quindi i boliviani preferiscono fare affari con persone che conoscono e di cui si fidano. Quando fanno affari, i boliviani tendono ad essere socialmente formali. Le interazioni sociali sono molto importanti, quindi assicurati che le tue maniere siano buone perché i boliviani non faranno affari con persone che hanno la possibilità di metterli in imbarazzo in pubblico. La puntualità è flessibile in Bolivia. Ci si aspetta che tu sia puntuale, ma non sorprenderti se l’ospite è in ritardo di 15-30 minuti.

Moneta Bolivia

  • Boliviano

Assicurazione sanitaria e il Sistema di sicurezza sociale Bolivia

Il sistema sanitario della Bolivia ha subito una riforma di recente. Nel 2010, ha creato un sistema sanitario unificato gratuito (SUS in spagnolo) che ha fornito una copertura sanitaria per circa il 70% della popolazione. È un programma di servizi medici, non un’assicurazione. La Banca Mondiale lo finanzia parzialmente.

Esiste anche un’assicurazione sanitaria pubblica. Copre la maggior parte dei costi delle cure. Tutti i dipendenti vi partecipano. Il dipendente e il datore di lavoro contribuiscono entrambi.

L’assistenza sanitaria privata è disponibile per i cittadini più ricchi che preferiscono visitare centri medici privati. Questi non solo offrono una migliore qualità delle cure, ma rispondono anche più velocemente in caso di emergenza.

Costi per il datore di lavoro Bolivia

Il costo per un datore di lavoro di assumere qualcuno in Bolivia è un più 16,71% al salario lordo.

Stipendio e bonus Bolivia

I dipendenti sono pagati mensilmente.

I dipendenti ricevono una tredicesima mensilità alla fine dell’anno ed è equivalente a una mensilità. Una 14a mensilità è obbligatoria se il PIL supera il 4,5%. Entrambi i bonus sono esenti da tasse.

Ferie legali Legal in Bolivia

  • 1 gennaio – Capodanno
  • 22 gennaio – Anniversario dello Stato Plurinazionale della Bolivia
  • 2 febbraio – Festa della Vergine della Candelaria
  • spostabile – Carnevale
  • mobile – Venerdì Santo
  • 60 giorni dopo la domenica di Pasqua – Corpus Domini
  • 1 maggio – Festa del Lavoro
  • 21 giugno – Capodanno andino
  • 2 agosto – Giorno della riforma agraria
  • 6 agosto – Giorno dell’Indipendenza
  • 2 novembre – Ognissanti
  • 25 dicembre – Natale

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Ore lavorative in Bolivia

 L’orario d’ufficio è dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00, dal lunedì al sabato. La siesta è ancora tradizionale in Bolivia.

Una settimana di lavoro regolare è di 48 ore.

Gli straordinari sono compensati ad un tasso del 200%.

Vacanza in Bolivia

Dopo un anno di lavoro, un dipendente ha diritto a 15 giorni di ferie annuali. Per un dipendente che è stato impiegato per almeno 5 anni, ha diritto a 20 giorni di ferie annuali. Per un dipendente che è stato impiegato per almeno 10 anni, ha diritto a 30 giorni di ferie annuali.

Incapacità al lavoro in Bolivia

Quando un dipendente si ammala in Bolivia, deve produrre un certificato medico per dimostrare la malattia. Per i primi 5 giorni di malattia, il tempo libero non viene pagato. Dopo il quinto giorno di malattia, viene pagata l’indennità di malattia. Il dipendente ha diritto al 100% della sua paga quando è malato. Il datore di lavoro deve pagarlo fino a 26 settimane. Il datore di lavoro può farsi rimborsare il 75% di questo dalla previdenza sociale.

Terminazione/TFR in Bolivia

Quando si termina un dipendente in Bolivia, lo si può fare con un motivo o senza motivo. Con un giusto motivo, il licenziamento deve essere basato sull’articolo 16 della Legge Generale del Lavoro. In caso di licenziamento senza motivo, il dipendente può chiedere un’indennità di licenziamento e/o esigere la restituzione del suo posto di lavoro. Per il diritto del lavoro boliviano, non esiste un periodo di preavviso obbligatorio.