HRsolution » PAESI » Argentina

Panoramica di Argentina

L’Argentina è l’ottavo paese più grande del mondo e si trova in Sud America. La sua capitale – Buenos Aires – è la città più visitata del continente. Sia la temperatura più calda che quella più fredda del Sud America sono state misurate in Argentina. L’Argentina è famosa per essere l’origine del tango e della carne argentina. Ha una popolazione di 44,49 milioni di abitanti e la lingua ufficiale è lo spagnolo anche se molti parlano anche l’inglese e molte altre lingue europee come l’italiano e il tedesco. L’Argentina è una Repubblica Democratica Rappresentativa Presidenziale. A differenza del resto dell’America Latina, circa l’85% dei cittadini argentini sono di origine europea.

Quando fai affari in Argentina, assicurati di vestirti bene. L’abbigliamento d’affari è conservativo. Le cene di lavoro sono comuni. Per il pranzo, molti impiegati vanno a casa. I pasti lunghi e le conversazioni sono la norma. Migliore è la relazione con la parte in affari, più breve è il tempo di negoziazione. I contratti saranno lunghi e dettagliati e non saranno validi finché tutte le parti non avranno firmato. La puntualità è flessibile e gli argentini sono spesso in ritardo di 30 minuti alle riunioni.

Moneta Argentina

  • Peso argentino

Assicurazione sanitaria e il Sistema di sicurezza sociale Argentina

L’assistenza sanitaria in Argentina è divisa in 3 parti – il settore pubblico, la sicurezza sociale e il settore privato. L’assistenza sanitaria è spesso gestita in modo indipendente da ogni città.

Il settore pubblico in Argentina fornisce assistenza sanitaria gratuita o altamente sovvenzionata a circa il 50% della popolazione argentina. Le cure mediche, ospedaliere, dentistiche e palliative, la riabilitazione, le protesi e il trasporto medico sono gratuiti. Le prescrizioni sono l’unica cosa a pagamento. Lunghe liste d’attesa però fanno sì che gli argentini scelgano un altro settore per la loro assistenza sanitaria.

La sicurezza sociale (obras sociales – OS) è finanziata da una quota fissa di contributi da parte dei datori di lavoro e dei lavoratori. È la forma più comune di assicurazione sanitaria nel paese ed è gestita principalmente dai sindacati. Le Obras sociales devono garantire una copertura medica minima come la prevenzione, la diagnostica, le cure mediche e dentistiche, la maternità, ecc. Il paziente copre la differenza di costo tra la quota fissa e il costo del trattamento.

Le assicurazioni private sono le classiche assicurazioni private. Circa il 5% della popolazione sottoscrive un’assicurazione sanitaria privata.

Costi per il datore di lavoro Argentina

Il costo per un datore di lavoro di assumere qualcuno in Argentina è un più 20,40% al salario lordo.

Stipendio e bonus Argentina

Gli impiegati che lavorano a salario sono pagati mensilmente. I dipendenti che lavorano su base oraria sono pagati settimanalmente o ogni 2 settimane. Sono tenuti per legge a ricevere il loro stipendio il 5 del mese successivo.

I dipendenti ricevono una tredicesima retribuzione. La maggior parte dei datori di lavoro paga la tredicesima in due rate, una prima del 30 giugno e l’altra prima del 18 dicembre.

Ferie legali Legal in Argentina

  • 1 gennaio – Capodanno
  • Giorno 48 e 47 prima di Pasqua – Lunedì e martedì di Carnevale
  • 24 marzo – Giorno della memoria per la verità e la giustizia
  • 2 aprile – Giorno dei veterani e dei caduti della guerra delle Falkland
  • 14 aprile – Venerdì Santo
  • 1 maggio – Festa del lavoro
  • 25 maggio – Rivoluzione di maggio
  • 17 giugno – Anniversario della scomparsa del generale Martín Miguel de Güemes
  • 20 giugno – Giorno della Memoria del Generale Manuel Belgrano
  • 9 luglio – Giorno dell’Indipendenza
  • 17 agosto – Giorno della Memoria del Generale José de San Matín
  • 12 ottobre – Giorno del rispetto della diversità culturale
  • 20 novembre – Giorno della sovranità nazionale
  • 8 dicembre – Giorno dell’Immacolata Concezione
  • 25 dicembre – Giorno di Natale

Ore lavorative in Argentina

L’orario d’ufficio è dalle 9:0 alle 19:00, dal lunedì al venerdì. Al di fuori di Buenos Aires, si deve tener conto della Siesta.

Una settimana di lavoro regolare è di 48 ore.

Gli straordinari non devono superare le 3 ore al giorno, 30 ore al mese o 200 ore all’anno. I dipendenti sono pagati al 150% per ogni straordinario fatto e al 200% per aver lavorato nei giorni festivi.

Vacanza in Argentina

Agli argentini sono concessi tra i 14 e i 35 giorni di ferie pagate all’anno. La quantità dipende da quanto tempo si è stati con l’azienda:

  • 14 giorni se il dipendente è stato con l’azienda per meno di 5 anni
  • 21 giorni per 5-10 anni.
  • 28 giorni per 10-20 anni.
  • 35 giorni per più di 20 anni.

Incapacità al lavoro in Argentina

Quando un dipendente si ammala in Argentina, deve presentare un certificato medico al suo datore di lavoro. Il datore di lavoro paga il congedo per malattia per i primi 15 giorni. Dal 16° giorno in poi, l’assicurazione di lavoro pagherà le assenze per malattia del dipendente per 12 mesi. Se il dipendente non è ancora in grado di tornare al lavoro dopo 12 mesi, il datore di lavoro è obbligato a mantenere il dipendente sul suo libro paga come in congedo per altri 12 mesi.

Terminazione/TFR in Argentina

In Argentina un datore di lavoro può licenziare un dipendente con o senza giusta causa. Se un dipendente viene licenziato con o senza giusta causa, il periodo minimo di preavviso va da 15 giorni a 2 mesi, a seconda dell’anzianità del dipendente presso l’azienda. Se il dipendente è stato con la società più di 5 anni, il periodo minimo di preavviso è di 2 mesi.

Entro certi limiti, l’indennità di licenziamento è di un mese di stipendio per ogni anno lavorato per l’azienda.